Guida episodi

Cattive notizie (Bad Tidings)

Visto il 27/12/2015

Il sergente Dan Scott è il nuovo collaboratore di Barnaby e molto prima del previsto si trova ad affrontare un'indagine per omicidio a Midsomer Mallow.
Il sospettato numero uno è Stroke, praticamente un senzatetto, che si è adattato a fare qualsiasi tipo di lavoro.
Gli eventi paiono però precipitare e la stessa vita di Cully, impegnata nell'organizzare una rimpatriata con i suoi vecchi compagni di scuola, sembra essere in pericolo.

Possiamo considerare "introduttivo" questo episodio, il primo senza Troy e con l'ingresso di Scott nella squadra. Daniel Scott è sicuramente il collaboratore di Barnaby meno stimato, forse per il suo carattere troppo spigoloso e irruente rispetto al suo predecessore, che tuttavia guadagna, almeno inizialmente, le palesi attenzioni di Cully
Singolare una delle prime battute che si scambiano i due neo colleghi. Durante il tragitto verso la scena del primo omicidio, Scott ammira il paesaggio e annuncia: " Bel paesaggio, molto tranquillo". Barnaby lo guarda ironico. Sappiamo bene che la vita nel Midsomer è lungi dall'essere tranquilla. Infatti, quasi alla stregua di una risposta, dopo aver visto il cadavere di Fiona, Barnaby continua: "Benvenuto a Midsomer."
Ironia e humour nero la fanno comunque da padroni nel corso delle vicende. Durante una riunione dell'associazione dei residenti, Mary Pierce dice una frase memorabile:"Potremmo augurare anche a qualcun altro di morire... sembra che funzioni."
Predilezione o meno per questo nuovo sergente, la storia, a mio avviso, è ben orchestrata. Mi riferisco non tanto alla trama, ma ai quei particolari, ricorrenti durante la visione, che rendono le vicende allo stesso tempo cariche di interesse e inquietudine. Ad esempio, mentre Fiona Thompson viene assassinata, uccisa con un'arma da taglio, si ode un cigolio. Il sospettato numero uno è sicuramente Stoke, disadattato che si sposta con un cigolante carretto carico di utensili, tra i quali taglienti strumenti da giardinaggio. Però la regia si sofferma anche sul cancellino della casa di Charles Rust, che aprendosi stride come il carretto di Stoke, così come pure la sua carriola da giardinaggio rumorosa, con dentro delle grosse cesoie. Questi dettagli confondono sicuramente lo spettatore. Confusione che, in verità, si dissolve poco dopo, quando anche Rust viene ucciso...
Nella realtà oggetti taglienti appaiono un po' dappertutto, forse in maniera sovrabbondante.
L'intero gruppo degli ex compagni di scuola di Cully, nella realtà, è decisamente ambiguo e carico di una complicità negativa.
In sostanza un episodio buono ma molto cupo. Basti pensare alla bambole "molto belle" affacciate alla finestra del negozio di Shirley Bennett, che caricano di angoscia il passante.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Cuddington, Buckinghamshire
Warborough, Oxfordshire

Screenshot

Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)
Cattive notizie (Bad Tidings)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro