Guida episodi

Lettere postume (Dead Letters)

Visto il 26/07/2009

Durante le celebrazioni della settimana delle galle di quercia, l'Oak Apple week, la comunità di Midsomer Barton è turbata dal ritrovamento del cadavere di Marion Slade, morta annegata. La donna soffriva di depressione ed inizialmente si pensa al suicidio, teoria avvalorata dal fatto che alcuni anni prima, la figlia sedicenne di Marion, Bella Slade, era morta in circostanze oscure, e la sua salma cremata. Bella era una Regina del Carnevale e la decisione di riprendere il concorso per la festa, usanza precedentemente abbandonata a causa della morte della ragazza, poteva avere scatenato nella donna tendenze autodistruttive. Durante le indagini, una visione scuote l'ispettore Barnaby. Due persone sono identiche a Iris e Dennis Rainbird, l'odiosa coppia Madre e figlio becchino di Badger�s Drift. Ma i due stati uccisi brutalmente...

Episodio decisamente particolare, per certi versi un poco "americano". Infatti ritornano sulla scena due personaggi chiave dell'episodio pilota, Il prezzo del silenzio (The Killings at Badger's Drift): I Rainbird. Nella realtà, gli stessi attori (Elizabeth Spriggs e Richard Cant) del plot interpretano dei personaggi differenti, che non sono altro che Ursula, la sorella di Iris, e Alistair Gooding, cugino di Dennis, vestito e acconciato come il parente becchino, a suo dire per onorare la madre ed ambire ad una bella eredità in futuro. Identici nell'aspetto e nell'essere viscidi e perversi. Diversi nella loro caratterizzazione, comunque insopportabili. Arroganti e dominanti, soprattutto Ursula, e pervertito lui. Una novità: Alistar ha una sorella, la dolce e fragile April, insegnante di pianoforte, impegnata nel sociale con le giovani esploratrici, ma senza amici, succube della madre e, purtroppo, anche lei maniacale in certi atteggiamenti.
Lo spettatore rimane sicuramente incuriosito e divertito da questa riproposta misteriosa. Ma non Barnaby, o comunque non traspare nessun segno di smarrimento. Dopo i primi attimi di riflessione per far mente locale, e scoperta la storia dei Gooding, la "tensione" si stempera con l'intro del tema di Midsomer Murders come sottofondo. Ancora la volta la musica è un personaggio nella vicenda.
Troviamo molti dei temi guida di Midsomer Murders, ad esempio l'adulterio, a volte talmente evidente da sembrare approvato. Grande donnaiolo, il dottor Wellow, che troviamo anche in una scenetta quasi sadomaso con un frustino improvvisato fatto di rami di quercia.
Il sergente Jones è alla sua seconda indagine (televisiva) con Barnaby e non ha ancora un ruolo definito nella serie. Evidente il fatto che è ancora un "rookie", un novellino, infatti Bullard lo riprende per bene quando, senza guanti di lattice, è in procinto di toccare un pugnale, probabile arma del delitto.
Un piccola considerazione personale sui nomi, più precisamente sui cognomi dei sergenti collaboratori di Barnaby: Troy (L'originale!), Scott, Jones. Tutti decisamente corti ed immediati nella pronuncia. Forse perch� il sottoposto deve essere pronto, e il comando scattante? Scusate il paragone infelice, pensiamo ai cani da caccia, che devono avere dei nomi brevi per essere chiamati all'azione nella maniera più reattiva possibile, così come pure nell'addestramento dei cani da difesa, si utilizzano comandi molto brevi, secchi e incisivi, spesso tedeschi, per le medesime ragioni. Dicevo, il lavoro "sporco", come effrazioni non autorizzate, verifica di decessi, tocca sempre al nostro povero sergente e Barnaby spesso non deve far altro che nominarlo per far comprendere il da farsi...

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Chalford, Buckinghamshire
Coleshill, Buckinghamshire
Dinton, Buckinghamshire
Little Missenden, Buckinghamshire
Long Crendon, Buckinghamshire

Screenshot

Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)
Lettere postume (Dead Letters)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro