Guida episodi

Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)

Visto il 02/04/2009

I residenti di un cottage bifamigliare nei pressi della foresta di Monk Burton spariscono misteriosamente. La foresta sembra infestata dai fantasmi dei monaci uccisi durante la distruzione del loro convento. Nel contempo, nella ex prioria, unica struttura del convento sfuggita alla distruzione, ora proprietà di Lynton Pargeter, avvengono effrazioni e il conseguente ammanco di curiosa refurtiva.

Fantasmi irrequieti, cavalieri, boschi, anfratti e riti che sanno così di celtico. Le mie passioni! Inoltre la curiosità di un episodio inedito me l'ha fatto decisamente piacere.
Nelle indagini dell'ispettore Barnaby di frequente il mistero ha un posto di rilievo nella vicenda e fa da ponte tra i vari avvenimenti, salvo poi per stemperarsi in suggestione o maschere inventate dall'uomo. Questa volta però, il dubbio che i fantasmi a Monk Burton ci siano veramente è forte. Si percepisce dalle visioni di Barnaby, e dall'epilogo veramente inaspettato e terrificante.
Superano decisamente il semplice umorismo inglese un paio di scene nell'episodio. Anzi giungiamo veramente al comico. Nella prima vediamo Jones che rimane intrappolato nella vergine di Norimberga; situazione drammatica se non fosse che Ben ci si è infilato da solo e Barnaby, ignaro, chiude noncurante lo strumento di tortura che si blocca con il fermo. Nella seconda, sempre Jones, dopo avere recuperato da un albero dei trasmettitori audio (utilizzati per le urla macabre) rimane appeso ad un ramo, per poi cadere rovinosamente a terra, con il solito Barnaby perso nei suoi ragionamenti che non si accorge praticamente di nulla.
La grande casa utilizzata per la location della prioria, è la stessa lussuosa casa della comunità nell'episodio Morte alla residenza.

Errore di montaggio.
Come mi segnala Bruna, che ringrazio anche in questa sede, nell'episodio c'è un errore di montaggio abbastanza evidente. Durante la notte Barnaby rimane in panne nel bosco. L'auto, la sua Jaguar blu, non sembra danneggiata ma è impantanata e non riesce più a riprendere la sua corsa. Il mattino seguente, Barnaby torna sul luogo dell'accaduto dove già lo aspetta Jones. Arriva alla guida di una Opel Astra (più verosimilmente una Vahuxall*, ma il logo si intravede solamente) di colore grigio chiaro. In campo lungo si vede il carro attrezzi che rimuove la Jaguar. I due poliziotti poi fanno il loro sopralluogo nel bosco (dove Jones cade dal famoso ramo) e quando se ne vanno, si allontanano nuovamente assieme con la Jaguar!
Ora, se volessimo forzatamente credere che Jones sia arrivato accompagnato del conducente del carro attrezzi e che quest'ultimo abbia poi riportato indietro l'auto grigia perfettamente funzionante allora tutto torna, ma lo ritengo decisamente inverosimile!

*nota. La Vahuxall è una casa automobilistica britannica fondata agli inizi del '900, ma già dal 1857 produceva motori per le navi. Dal 1925 fa parte del gruppo General Motors ed è a tutti gli effetti una casa automobilistica. Dal 1970 la GM uniformò tutti i modelli Vauxhall, che in sostanza divenirono modelli Opel per il mercato britannico, inizialmente con nomi e frontali dedicati al solo marchio Vauxhall. Oggi rimane, come discriminante tra le due case, oltre alla guida a destra, la mascherina anteriore con la forma a V e il logo, un grifone che regge una bandiera.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Burnham Beeches, Buckinghamshire
Cuddington, Buckinghamshire
Little Missenden, Buckinghamshire
Nether Winchendon, Buckinghamshire
Parmoor, Buckinghamshire
Wormsley Park, Buckinghamshire

Screenshot

Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)
Fantasmi a Monk Burton (Talking to the Dead)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro