Guida episodi

Tragico autunno (Dark Autumn)

Visto il 28/02/2009

Un postino è piuttosto "amichevole" con un'elevata quantit� di donne nel villaggio. Il suo assassinio sarà solo il primo di una serie di delitti orribili che coinvolgeranno altri abitanti della comunità alquanto promiscui.

Tragico, dark, oscuro, come nel titolo originale, quest'autunno. Perch� i colori sono veramente quelli dell'autunno, ma tutto intorno è ancora più plumbeo, umido e triste. Molte belle inquadrature della campagna inglese, e quella sensazione di malinconia data dalle fronde mosse dal vento degli alberi quasi spogli.
Escalation di vittime, quattro, con un crescendo di violenza tipico del serial killer, che qui troviamo vivere in un mondo retrò, se non addirittura nel passato. Un omicida che porta appresso il registratore con la sua colonna sonora, 'The Creep' (tipo Jazz, Big Band) che sentiamo ogni qualvolta la morte si avvicina.
La musica è un po' il tema secondario dell'episodio, con Barnaby che rispolvera vecchi dischi da ballo in vinile, il tema di Midsomer Murders rivisitato un paio di volte, la centrale operativa sistemata in una ex sala da ballo, Troy e Jay Nash, agente della polizia locale, che danzano di sera proprio nella centrale operativa. Bello.
In quest'episodio, Barnaby e Troy giocano a "Aunt Sally", Zia Sally. Trattasi di un gioco tradizionale, giocato perlopiù nei pub e nei parchi dei divertimenti. Attualmente è un tipico gioco da pub in Oxfordshire, Warwickshire, Berkshire e Buckinghamshire. Scopo del gioco è quello di colpire da una determinata distanza una bambola (dolly) di circa 10cm poggiata su un piedistallo, con un bastone di legno. Il giocatore ha a disposizione 6 bastoni con i quali può realizzare punti. Tra l'altro, nella scena dove Troy spiega il gioco a Barnaby, c'è un'errore di ripresa. Troy dovrebbe raccogliere da un banchetto 6 bastoni appunto, ma durante il cambio delle inquadrature ci si accorge che ne preleva 7.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Bledlow, Buckinghamshire
Great Haseley, Oxfordshire
Little Haseley, Oxfordshire
Turville, Buckinghamshire
Wallingford, Oxfordshire

Screenshot

Tragico autunno (Dark Autumn)
Tragico autunno (Dark Autumn)
Tragico autunno (Dark Autumn)
Tragico autunno (Dark Autumn)
Tragico autunno (Dark Autumn)
Tragico autunno (Dark Autumn)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro