Guida episodi

La faida (Shot at Dawn)

Visto il 21/02/2009

Benchè siano passati 90 anni dalla fine della prima guerra mondiale, le antiche ostilità tra le famiglie degli Hicks e dei Hammond non sono state ancora risolte, ma solamente sopite. Tommy Hicks, durante il conflitto, viene ingiustamente condannato a morte per codardia e ucciso dal suo stesso fratellastro, un Hammond. Quando viene rivalutata la condotta di Tommy Hicks, il disgusto e la rabbia tra le due famiglie sembra riaccedersi di un nuovo odio, e il patriarca degli Hammond viene assassinato in un contesto grottesco.

Uno dei pochi episodi (ri)visto in presa diretta. Francamente ho apprezzato poco la "modernità" delle situazioni, troppo distanti dal Barnaby che mi piace. Come ad esempio la moglie dell'arricchito sindaco Dave Hicks, Judy Hicks, così "americana" nel suo essere. Inoltre, sempre dal mio punto di vista, nell'episodio mancano quelle riprese rurali e le ambientazioni tipiche che rendono la visione "fresca".
Non mancano comunque tensione e situazioni pregne di suspance, come la finta esecuzione (ma con epilogo tragico) del cononnello Henry Hammond, oppure il mitragliatore automatico azionato dal telecomando della garage. Quest'ultima forse un po' troppo tecnologica, ma la scena è piacevole e quantomento inaspettata. Triste e malinconica la scena, non doppiata, dove Lionel Hicks canta "We're the soldiers of the Queen".
Ultima nota: curiosamente, l'attore Malcom Sinclair, che interpreta il ruolo di Johnny Hammond, non dichiarato ma evidentemente gay, nell'episodio "Oltre la tomba" interpretava Alan Bradford, gay anch'egli.

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro

Location

Beaconsfield, Buckinghamshire
Cuddington, Buckinghamshire
Littleworth Common, Buckinghamshire
Nettlebed, Oxfordshire
Princes Risborough, Buckinghamshire
Thame, Oxfordshire

Screenshot

La faida (Shot at Dawn)
La faida (Shot at Dawn)
La faida (Shot at Dawn)
La faida (Shot at Dawn)

Torna alla guida episodi • Vai al sondaggio • Torna indietro