Dudgeon sostituirà Nettles

L'incubo è diventato realtà. ITV ha annunciato che Neil Dudgeon sostituirà John Nettles in Midsomer Murders.
Neil interpreterà DCI John Barnaby, un cugino dell'originale DCI Tom Barnaby. Apparirà per la prima volta in The Sword of Guillaume, basato a Brighton. Tom Barnaby è inviato sulla costa meridionale e chiede l'aiuto di suo cugino per risolvere un caso.
John è apparso in più di 80 episodi di Midsomer Murders in 13 anni e terminerà in Luglio 2010. Neil interpreterà il nuovo protagonista all'inizio della 14a serie di Midsomer Murders, quando inizieranno le riprese della nuova stagione, alla fine di Luglio appunto.

John Nettles dice: "Voglio morire in maniera nobile al servizio del mio paese, ad essere sepolto con tutti gli onori militari nell'abbazia di Westminster... nella realtà, Tom e Joyce andranno semplicemente in pensione. E' sempre meglio andarsene quando la gente vuole di più. E' stato un piacere essere coinvolto in una serie così longeva, con così tanti bravi attori e trame avvincenti. Se Neil avrà solo la metà delle giornate stupende che ho avuto io con Midsomer, sarà al settimo cielo. Sono solo dispiaciuto che lui sia più giovane di me e decisamente un più bravo attore."
Il produttore Brian True-May ha aggiunto: "Nonostante perderemo la persona che ha sicuramente contribuito all'enorme successo della serie, il marchio di Midsomer Murders è così forte che sono confidente nell'ottima riuscita delle prossime stagioni. Non vediamo l'ora di seguire il nostro nuovo Barnaby nell'affrontare altri omicidi e crimini in Midsomer. Inoltre, avendo lavorato già due volte con Neil Dudgeon in Midsomer Murders, sento sia la scelta perfetta. Lo ammiro come attore e so che lui sarà un meraviglioso complemento al gruppo e un grandioso ambasciatore della serie."
Peter Fincham, direttore televisivo di ITV ha detto: " Siamo lieti che Neil porterà avanti il nome di Barnaby. E' un bravo attore, e siamo felici che lui abbia accettato di unirsi alla serie. John è stato determinante nel creare un personaggio così amato e una lunga serie di successo per ITV e noi gli siamo veramente grati. "

Orbene, tendenzialmente poco incline alle novità, e purtroppo spesso prevenuto, per me l'ispettore Barnaby originale sarà Tom Barnaby. Sino ad una controprova convincente. Staremo a vedere.